Si informa la cittadinanza che la scadenza per il versamento della seconda rata I.M.U. (Imposta Municipale Unica) è il giorno 16 dicembre 2025.
In allegato la nota informativa con le aliquote previste per l'anno 2025 e le indicazioni per il calcolo dell'imposta.
IMPORTANZA DEL VERSAMENTO I.M.U.
L’ufficio Tributi del comune di Formello intende richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza del versamento dell’I.M.U. (Imposta Municipale Propria).
Negli ultimi anni, il nostro Comune ha registrato una diminuzione del gettito I.M.U., nonostante la popolazione residente sia in aumento. Questa tendenza è preoccupante, poiché l’I.M.U. rappresenta una fonte di finanziamento fondamentale per il mantenimento e il miglioramento dei servizi essenziali offerti alla comunità.
L’I.M.U. finanzia i servizi per tutti i cittadini di Formello
È fondamentale ricordare che l’I.M.U. rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per il mantenimento e il potenziamento dei servizi comunali. Ogni cittadino è chiamato a contribuire per assicurare:
- Manutenzione del Patrimonio pubblico: garantendo infrastrutture sicure e un ambiente curato.
- Illuminazione pubblica: assicurando la sicurezza e la vivibilità delle nostre aree urbane anche di sera.
- Servizi scolastici: supportando le scuole del territorio per offrire un ambiente di apprendimento adeguato ai nostri ragazzi.
Verifiche e azioni di recupero
È fondamentale che ogni cittadino adempia al proprio dovere civico e fiscale.
A tal proposito si comunica che sono state intensificate le verifiche sui mancati versamenti I.M.U. degli anni precedenti.
Saranno intraprese tutte le azioni di recupero previste dalla legge nei confronti di chi non ha adempiuto ai propri obblighi tributari.
Le suddette attività sono indispensabili per garantire equità fiscale e assicurare che tutti contribuiscano al benessere della nostra comunità.
.....................................................................................................................................................
Scadenza seconda rata I.M.U. 2025
Si ricorda che la scadenza per il versamento della seconda rata I.M.U. relativa all’anno 2025 è fissata per il 16 dicembre 2025.
Vi invitiamo a provvedere al pagamento entro tale data per evitare sanzioni e interessi.
.....................................................................................................................................................
E' possibile effettuare il calcolo del dovuto I.M.U. in autonomia, mediante l'utilizzo del calcolatore gratuito presente sul nostro sito istituzionale, raggiungibile mediante il seguente link: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=D707
Per qualsiasi informazione riguardante il versamento I.M.U. 2025 ed eventuali mancati versamenti nelle annualità precedenti, potete contattare l’Ufficio Tributi tramite:
- e-mail: tributi@comune.formello.rm.it
Confidiamo nella collaborazione e nel senso di responsabilità civica dei cittadini di Formello per continuare a migliorare i servizi per la nostra comunità.
Cordiali saluti
Il Dirigente Area 2
dott. Marco Lo Franco