Fornitura gratuita libri di testo alunni residenti frequentanti le scuole primarie

  • Servizio attivo
La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza.

A chi è rivolto

Hanno diritto alla fornitura gratuita del libri di testo tutti gli alunni, residenti nel Comune di Formello, che sono iscritti ad una Scuola Primaria

Descrizione

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico le Direzioni Didattiche delle Scuole Primarie presenti nel Comune di Formello e nei Comuni contermini trasmettono mediante cedola all' Ufficio Scuola del Comune di Formello, per i soli alunni residenti, l'elenco dei libri di testo adottati da consegnare a quest'ultimi.
Successivamente sarà l'Ufficio Scuola a trasmettere al fornitore l'elenco dei libri e la fornitura avverrà secondo le seguenti modalità:

  • per gli alunni residenti frequatanti la Primaria nel Comune di Formello avverrà gratuitamente direttamente nella rispettiva classe;
  • per gli alunni residenti frequantanti la Primaria in altro Comune è onere del genitore recarsi presso la libreria fornitrice, comunicata dal Comune di Formello, per il ritiro grauito dei testi.

I rapporti economici intercorrono esclusivamente tra la libreria fornitrice ed il Comune.


I genitori degli alunni residenti in altro Comune e frequentanti le scuole primarie di Formello dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza per ottenere il rilascio delle cedole librarie.

Come fare

Le scuole trasmetteranno, mediante cedola, all' Ufficio Scuola del Comune di Formello, per i soli alunni residenti, l'elenco dei libri di testo adottati da fornire a quest'ultimi.

  • Per gli alunni residenti frequatanti la Primaria nel Comune di Formello la fornitura avverrà gratuitamente direttamente nella rispettiva classe;
  • Per gli alunni residenti frequantanti la Primaria in altro Comune d'Italia è onere del genitore recarsi presso la libreria fornitrice, comunicata dal Comune di Formello, per il ritiro grauito dei testi.

Cosa serve

Occorre che l'alunna/o sia residente nel Comune di Formello e che frequenti la Scuola Primaria presente nel Comune di Formello o in altro Comune d'Italia

Cosa si ottiene

Si ottengono il libri di testo occorrenti per quell'anno scolastico

Tempi e scadenze

Le Direzioni Didattiche delle scuole Primarie trasmettono le cedole librarie prima dell'inizio dell'anno scolastico

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo Chigi, Piazza San Lorenzo, 3 - Formello (RM), 00060
    centro storico
Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 90194602

Unità organizzativa responsabile

Scuola

Piazza San Lorenzo, 3 - Formello (RM), 00060
centro storico


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_g330

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri