Ai cittadini maggiorenni e minorenni NON residenti a Formello, ma domiciliati temporaneamente o con un interesse specifico, documentato, nel territorio comunale (ad. esempio motivi di lavoro, studio, salute, assistenza a familiari ecc...), previo nulla osta dal Comune di residenza.
Qualora non sia possibile documentare il domicilio o l'interesse specifico, l'Ufficio non sarà tenuto al rilascio del servizio.
Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, previa denuncia dello smarrimento/furto.
Attualmente non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con la circolare n. 76/2025 ha ribadito che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità in formato cartaceo scadranno il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.